La storia:

Dopo aver ereditato dalla nonna l’appartamento e dopo averlo arredato con mobili preesistenti e recuperati dai parenti, l’aspetto che ho trovato era quello di un alloggio per studenti, poichè non era stato possibile personalizzarlo in nessun modo, nonostante un intervento di rirstrutturazione della cucina, di carattere moderno. Nessuna ragazza sarebbe mai stata conquistata da un ambiente così carico di ricordi non appartenenti al proprietario!

Il Restyling: “Trappola d’amore”.

La poca personalità espressa dall’arredamento non permetteva di notare le passioni e gli hobby dell’inquilino, da sempre giocatore di Rugby, acerrimo vespista, amante dei viaggi e della cultura. La soluzione era semplice: mettere in evidenza tutta la sua scoppiettante personalità e alleggerire il soggiorno dalla presenza di cose un po’ troppo anticuate, ma soprattutto ormai inutili come le videocassette senza il videoregistratore o la vecchia poltrona in pelle. La presenza poi di elementi estremamente interessanti come lo specchio gigante stile Hollywood e il baule vintage, hanno ispirato l’dea di allargare lo spazio creando una connessione forte fra ingresso e soggiorno separati da un tramezzo che, dipinto di un azzurro intenso insieme allo specchio (che però è stato laccato) , è diventato protagonista dell’ambiente completamente rinnovato.

Ecco spuntare elementi riguardanti le passioni del proprietario: dov’erano accatastate le videocassette, sono state aggiunte mensole che sorreggono solo libri e ricordi di viaggi; la libreria piegata dal peso dei libri si è risollevata sorreggendo solo pubblicazioni riguardanti Vespa, Rugby ed Urbanistica, un decluttering completo! Una volta postato il mobile che restringeva il passaggio da ingresso a salotto, si è allargata la visione collocandovi lo specchio in posizione strategica. La parete d’ingresso verrà decorata da una frase o da un quadro a breve. anche il divano è stato valorizzato da nuovi cuscini decorati da lettere e da una mensola sottile in grado di sorreggere ricordi e qualche trofeo. ê stata inoltre realizzata una piccola grafica per sottolineare il carattere del soggiorno.

Per questo progetto è stato realizzato un moodboard e i disegni di preparazione.

  • Tipologia dell'intervento Restyling / trappola d'amore
  • Tipo di immobile Appartamento
  • Città Padova
  • Obiettivo Viverci bene

Lascia una risposta

tredici + 18 =