photofacefun_com_1445159630Domande frequenti

Hai ancora dei dubbi? Ecco alcune delle domande più frequenti che mi vengono poste…

HS_rosaSull’Home staging…

La casa che ho messo in vendita è già molto bella ed attraente, perché dovrei avere bisogno dei servizi di Home Staging di Before & After?

B&A: Molto spesso le case, soprattutto se abitate e decorate da persone con buon gusto, sono bellissime. Before & After non toglie la bellezza a queste case, ma rende l’aspetto più commerciale, più adatta alla presentazione sul mercato.

Ma Before & After ‘e un’agenzia immobiliare?

B&A: No, mi occupo aumentare la visibilità e la qualità dell’appartamento in vendita attraverso le tecniche dell’Home Staging, ma il servizio commerciale di mediazione nella compravendita dell’immobile continuerà a farlo l’agenzia immobiliare che ha scelto. L’obiettivo è di collaborare con l’agenzia per tirare fuori e far vedere al potenziale acquirente le potenzialità della sua casa.

L’Home Staging è decorazione d’interni?

B&A: No, si tratta di un concetto totalmente diverso, infatti mentre con la decorazione d’interni si rende l’aspetto della casa migliore, seguendo gusto e personalità del proprietario, nell’Home Staging l’obiettivo è depersonalizzare la casa in modo che le sue caratteristiche e le potenzialità siano visibili in modo immediato da qualsiasi tipo di acquirente potenziale.

Non è meglio aspettare che la situazione immobiliaria migliori in modo da vendere ad un prezzo più alto?

B&A: La situazione attuale chiaramente favorisce la domanda, molto inferiore rispetto all’offerta, ma la cosa che consiglio di fare è calcolare suibto quanto costerebbe mantenere fermo l’immobile (IMU, mantenimento, costi per luce, gas, immondizie…) senza tra l’altro sapere quando e come si muoverà il mercato, rispetto a vendere in poco tempo e soprattutto con un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza diretta (gli altri immobili sul mercato). Il rischio che si corre tenendo l’immobile fermo, è dover abbassare ulteriormente il prezzo.

Perché dovrei preoccuparemi, se il mio immobile è già migliore rispetto alla concorrenza?

B&A: Il fatto che il proprietario sappia il valore reale del proprio immobile, non vuol dire che lo vedano e lo percepisano anche i potenziali clienti: le foto esprimono al meglio le potenzialità dell’immobile? Si fanno notare all’interno della pagina web? Chi lo visita nota a prima vista tutte le migliori qualità? Oppure ha gli strumenti ed ha notato dei difetti che lo aiuteranno per abbassare il prezzo? Può piacere a tutti o ad una categoria specifica di persone? Sono tutti problemi che Before & After può risolvere.

Sono un Agente immobiliare, perchè potrebbe interessarmi una collaborazione con Before & After?

B&A: Home Stager ed Agente immobiliare sono due figure professionali diverse ma complementari, con un obiettivo comune: che l’immobile si venda nel minor tempo ed al miglior prezzo possibile!. Lavorare con immobili a cui sono state applicate le tecniche dell’home staging  migliora l’immagine dell’agenzia poichè hanno migliore aspetto, così come le condizioni interne e i potenziali clienti hanno la possibilità di visitare case attraenti, senza mettere in difficoltà l’agente con osservazioni sul cattivo stato di pareti o per la trascuratezza dei dettagli.

tavolino_gialloSul restyling…

Ma non basta che vada da un mobilificio?  mi consiglia lui sui mobili!

B&A: Il mobilificio consiglia sui mobilli che vende: c’è sempre l’interesse nel fare una buona operazione commerciale. Nel restyling l’obiettivo è rendere l’ambiente gradevole, vivibile e personalizzato facendo il minor investimento possiblie in mobili nuovi, ma riutilizzando ed integrando in modo eccellente i mobili esistenti, adattandoli agli spazi e valorizzando soprattutto chi vi abita ed i suoi gusti: il rpotagoista non è il mobile, ma la persona e lo spazio.

shopping_azzurroSull’home shopping…

Sí, ma alla decorazione della mia casa ci posso pensare benissimo da solo!

B&A: Certo! Non mi sostituisco al gusto dell’inquilino: nell’home shopping sono la prolunga del suo braccio, faccio guadagnare tempo prezioso facilitando le scelte grazie all’esperienza in misure, dimensioni, proporzioni ed accostamento dei colori. Propongo oggetti inaspettati per la conoscenza di commerci e produzioni locali, meno famose ma di grande qualità artigianale, dando la possibilità al cliente di non avere una fotocopia di ciò che si vede in giro ma la sua personalissima casa!